Ostruzione delle vie aeree nei bambini


Qualche giorno fà l’ambulanza di un mio collega è stata chiamata a soccorrere una bambina di due anni che stava soffocando per colpa di una compressa che le aveva ostruito le vie aeree superiori.Quasi contemporaneamente in Liguria accadeva lo stesso ad un’altra bambina per colpa di un chewing gum.Tutte e due le bambine sono morte.In nessuno dei due casi l’arrivo sul posto(tempestivo,corretto) dei soccorsi qualificati ha fatto la differenza.Perchè quando ad un bambino succede una cosa simile i minuti utili per fare qualcosa sono troppo pochi.E’ necessario che qualcuno sul posto metta in atto le semplicissime manovre che servono a liberare le vie aeree del bambino dalla caramella,o dal pezzo di pane che le ostruiscono.Ed è necessario che nessuno faccia mosse sbagliate che possono peggiorare la situazione(mettere il bambino a testa in giù,mettergli le dita in gola).
Qualche mese fà sono venuta a conoscenza dell’esistenza di un Medico volontario della Croce Rossa Italiana, che sta dedicando tutti i suoi sforzi a divulgare le manovre che possono salvare i bambini da questa morte stupida, inutile.Convinto com’è che i soccorsi li debbano prestare le mamme,le maestre,gli allenatori,insomma chi assiste a ciò che sta succedendo al bambino, il Dottor Marco Squicciarini insieme ai volontari della CRI gira di scuola in scuola e di palestra in palestra o in altri posti pubblici dove chiunque può chiedergli di venire a fare una lezione teorico-pratica sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree.Ha anche un sito web che lo aiuta allo scopo e attraverso cui è possibile scaricare materiale(poster,video) e contattarlo perchè venga nella scuola dei vostri figli ad insegnare a voi,alle nonne,alle maestre cosa fare mentre si attende l’arrivo del 118.Ho partecipato personalmente ad un corso gratuito e ne ho parlato con tutti.Ora ne parlo anche qui e spero divulgherete tutto questo.Perchè NON C’E’ TEMPO DA PERDERE QUANDO UN BAMBINO SMETTE DI RESPIRARE PER UN’OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE, E’ IMPORTANTE AGIRE, E BENE!
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com

(1 novembre 2010)

2 thoughts on “Ostruzione delle vie aeree nei bambini

  1. Sai M.L., qui in Inghilterra e’ abbastanza comune fare un corso di pronto soccorso pediatrico… per es. anni fa facevo parte dello NCT (National Childbirth Trust) e il gruppo organizzo’ alcuni corsi, io come volontaria prendevo le prenotazioni. Molte mamme con bambini piccoli decisero di farlo. Peccato che non facciano cosi’ anche in Italia. Per es. si potrebbe inserire con la preparazione al parto, cosi’ le “becchi”.

    • Ciao Vic, qui siamo molto indietro e si fanno ancora gli errori più banali e pericolosi. Qui molti non sanno ancora nemmeno come si chiama il 118, e magari scende a chiedere aiuto in farmacia. Spesso le madri davanti ad un’ostruzione delle vie aeree è troppo shoccata per agire, quindi forse sarebbe bene che le nozioni base le avessero un po’ tutti, madri, padri, nonni, maestre, istruttori sportivi. Grazie dei tuoi commenti. Sapere come funzionano le cose lì può essere molto istruttivo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...