Emergenza tutti i giorni


In emergenza si incontrano colleghi eccezionali. Peccato che i pazienti non lo sapranno mai, probabilmente. A volte(raramente)si ricordano di ringraziare il reparto o la rianimazione che li hanno salvati. Che ne sanno loro che se non fossero stati trattati precocemente magari dal cardiochirurgo o dal neurochirurgo non ci sarebbero arrivati mai? Questo è lo status di oggi della mia amica Carla, specie di colonna del pronto soccorso del San Camillo. Dedicato a tutti quei Romani che sono vivi anche grazie a lei e neanche lo sanno

Carla Pierini

delirio in emergenza,tensione ai massimi livelli.una di quelle giornate in cui va tutto storto e il caos regna sovrano.elettrocardiografi che non funzionano,elettrocardiografi che funzionano ma non si possono utilizzare perchè l’ultima risma di carta è terminata,defibrillatori che non defibrillano,i pazienti chiamano,i chirurghi montano drenaggi toracici in ps a gogo’,gli anestesisti intubano,gli ausiliari spariscono,i telefoni squillano: è la dispensa che non ha ricevuto il fax dei vitti; è il laboratorio analisi; è il trasfusionale,e via dicendo. i medici ti intercettano mentre corri come una disperata per consegnarti un foglio di dimissione,purtroppo pero’ hai già entrambe le mani occupate….. non importa,te lo ficcano tra i denti a mo’ di bancomat.
Il malcapitato team-leader infermieristico del momento (nel caso specifico io), in virtu’ dell’onorevole titolo che un giorno gli è stato affibbiato NON PUO’ non essere in grado di far fronte alla situazione! ergo…. è chiamato a rispondere. CARLAAAAAAAA!!!!!!!! CARLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!moltiplicato per 10,100,1000 volte.ok. calma e sangue freddo. sìììììììì???? dimmi pure….. e giu’ a valanga una serie infinita di problemi da risolvere oltre al lavoro “normale” che non puoi accantonare perchè i tuoi colleghi sono affogati. dulcis in fundo,quando credi che ormai peggio di così non possa andare,ecco che squilla il temuto telefono dedicato esclusivamente alle chiamate del 118 che annunciano l’arrivo dei codici rossi. rispondo io mentre gia’ predispongo la mente all’organizzazione di una postazione idonea per il politrauma, l’edema polmonare,l’arresto cardiaco o qualunque altra cosa stiano per comunicarmi. questa la telefonata: IO: “sì pronto” VOCE:”buonasera signorina,la sto chiamando per dirle che le arriverà un omaggio dalla nostra azienda…..” IO:”adesso si chiama omaggio?! cosa ci state inviando?” VOCE:”se mi lascia parlare glielo dico subito.. si tratta di un’offerta riservata a pochi fortunati sorteggiati dal nostro database. con l’acquisto di uno dei nostri prodotti lei riceverà in omaggio……” IO:”ma che cazzo sta dicendo??!! è impazzita per caso??!! intuisco l’equivoco e continuo: “ma lei lo sa dove sta chiamando?????? questa è la linea d’emergenza di un pronto soccorso!!!!!!” e rovescio sulla poveretta una serie di improperi utilizzandola come capro espiatorio di un inevitabile quanto inopportuno sfogo. Dopo un breve silenzio la sfortunata balbetta qualche imbarazzata parola di scusa e attacca il telefono.
Sono mooolto pentita della mia reazione,anche se non è stata tra le piu’ eccessive della mia carriera di gatto a cui si pesta la coda,anche in considerazione del fatto che questo piccolo ulteriore incidente di percorso alla fine ci ha fatto pure ridere. Ma come si dice,tutto è bene quel che finisce bene; nonostante tutto ancora una volta siamo riusciti a garantire un livello delle prestazioni accettabile quanto basta per non finire sui giornali grazie agli sforzi di (quasi) tutti.

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